Notizie e Approfondimenti sul Diritto del Lavoro

Patologie psichiche da stress, mobbing e costrittività organizzativa sul lavoro: per la Cassazione sono malattie professionali.

La malattia professionale è indennizzabile anche quando non sia contratta in seguito a specifiche lavorazioni, ma derivi dall’organizzazione del lavoro e dalle sue modalità di esplicazione. (Cass. n. 5066/2018, che ha riconosciuto l’indennizzo al lavoratore che aveva contratto malattia professionale dovuta allo stress subìto per le eccessive ore di lavoro straordinario chieste dal datore di lavoro; Cass. n. 8948/2020 che ha riconosciuto l’indennizzo al lavoratore affetto da patologia psichica dovuta alle vessazioni subite dal proprio datore di lavoro). Secondo Cassazione n. 29515/2022, infatti, ciò che conta è che la malattia derivi dal fatto oggettivo dell’esecuzione della prestazione in un determinato ambiente di lavoro, seppur non sia specifica conseguenza dalla prestazione lavorativa. Sono indennizzabili, chiarisce ancora tutte le malattie di natura fisica o psichica la cui origine sia riconducibile al rischio del lavoro, sia che riguardi la lavorazione, sia che riguardi l’organizzazione del lavoro e le modalità della sua esplicazione; dovendosi ritenere incongrua una qualsiasi distinzione in tal senso, posto che il lavoro coinvolge la persona in tutte le sue dimensioni, sottoponendola a rischi rilevanti sia per la sfera fisica che psichica (come peraltro prevede oggi a fini preventivi l’art. 28, comma 1 del tu. 81/2008).

CONTATTACI SENZA IMPEGNO

Fissa un appuntamento

Hai necessità di un parere? Contattaci senza impegno per fissare una prima consulenza e valutare insieme quale percorso intraprendere.